COSTRUIAMO VALORE SOSTENIBILE

La salvaguardia dell’ambiente al fine di preservare un mondo vivibile anche per le future generazioni, è ciò che muove da sempre le scelte del nostro supermercato.

Tra i grandi distributori al dettaglio, ritenuti per lo più responsabili dell’aumento dei rifiuti a causa degli imballi, RG Supermarket ha sempre privilegiato fin dai suoi esordi nel mondo del commercio alimentare, il servizio a banco di prodotti sfusi, per garantire libertà di scelta, freschezza, genuinità, ma anche per limitare l’immissione nell’ambiente di imballi monouso.

Le scelte ispirate alla tutela del nostro pianeta si sono poi moltiplicate nel tempo e ad oggi hanno portato ad ulteriori iniziative.

rivista buoni e vicini

BANCHI DI PRODOTTI SFUSI

I prodotti sfusi sono da sempre il grande cavallo di battaglia di RG nella lotta all’aumento della mole dei rifiuti da imballi alimentari. Nei nostri reparti freschi i vari prodotti si presentano sfusi e quindi ispezionabili a garanzia della freschezza e dell’integrità. L’Ortofrutta è a libero servizio ed ogni singolo prodotto può essere raccolto, ispezionato e imbustato con appositi guanti e sacchetti biodegradabili per la raccolta differenziata dell’umido, mentre gli altri banchi sono serviti da addetti che preparano a richiesta e sul momento le quantità desiderate, garantendo il top del taglio fresco ed evitando sprechi.

  • Banco Ortofrutta
  • Banco Pesce
  • Banco Macelleria
  • Banco Gastronomia
  • Banco Panetteria/Dolci
  • Banco Salumi/formaggi
frutta e verdura
Selezione formaggi DOP e DOC

FRIGO CON ANTE DI CHIUSURA

Nel 2015 i frigoriferi presenti nell’area vendite sono stati sostituiti da banconi frigo con ante di chiusura per abbassare i consumi di energia e quindi di emissioni di CO2.

ILLUMINAZIONE A LED

Sempre in materia di risparmio energetico l’illuminazione è passata da lampade a neon a plafoniere a LED SMD di nuova generazione che mirano all’abbassamento dei consumi e al contempo all’alta resa luminosa.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nel 2019 è stato installato un impianto fotovoltaico di 460 moduli che produce energia pari al 30% del fabbisogno aziendale. Questo consente di risparmiare 73 tonnellate annue di C02 e 31 tonnellate di petrolio.

L’energia rinnovabile del sole e della luce, fonti inesauribili soprattutto sul nostro territorio, sono elementi che RG ha saputo e voluto accogliere a favore della sostenibilità.

Mantenere la nostra terra più pulita e l’atmosfera in cui viviamo più respirabile è un dovere dal quale nessuno ormai si può esimere.

pannelli solari

PROGETTO CHILOMETRO ZERO

Non mancano mai prodotti locali a chilometro zero in tutti i reparti, da quelli freschi a quelli a scaffale e quindi a basso impatto ambientale, nonché alimenti biologici prodotti nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente che lo ospita.

scopri di più