COSTRUIAMO VALORE SOSTENIBILE
SALVIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
La salvaguardia dell’ambiente al fine di preservare un mondo vivibile anche per le future generazioni, è ciò che muove da sempre le scelte del nostro supermercato.
Tra i grandi distributori al dettaglio, ritenuti per lo più responsabili dell’aumento dei rifiuti a causa degli imballi, RG Supermarket ha sempre privilegiato, fin dai suoi esordi nel mondo del commercio alimentare, il risparmio delle risorse, come ad esempio il servizio a banco di prodotti sfusi, per garantire libertà di scelta e freschezza ma anche per limitare l’immissione nell’ambiente di imballi monouso.
Le scelte ispirate alla tutela del nostro pianeta si sono poi moltiplicate nel tempo e ad oggi hanno portato ad ulteriori iniziative.

BANCHI DI PRODOTTI SFUSI
I prodotti sfusi sono da sempre il grande cavallo di battaglia di RG nella lotta all’aumento della mole dei rifiuti da imballi alimentari. Nei nostri reparti freschi i vari prodotti si presentano sfusi e quindi ispezionabili a garanzia della freschezza e dell’integrità. L’Ortofrutta è a libero servizio ed ogni singolo prodotto può essere raccolto, ispezionato e imbustato con appositi guanti e sacchetti biodegradabili per la raccolta differenziata dell’umido, mentre gli altri banchi sono serviti da addetti che preparano a richiesta e sul momento le quantità desiderate, garantendo il top del taglio fresco ed evitando sprechi.
- Banco Ortofrutta
- Banco Pesce
- Banco Macelleria
- Banco Gastronomia
- Banco Panetteria/Dolci
- Banco Salumi/formaggi







FRIGO CON ANTE DI CHIUSURA
Nel 2015 i frigoriferi presenti nell’area vendite sono stati sostituiti da banconi frigo con ante di chiusura per abbassare i consumi di energia e quindi di emissioni di CO2.

ILLUMINAZIONE A LED
Sempre in materia di risparmio energetico la luce naturale è sempre stata la scelta primaria, mentre l’illuminazione è passata da lampade a neon a plafoniere a LED SMD di nuova generazione che mirano all’abbassamento dei consumi e al contempo all’alta resa luminosa.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Nel 2019 è stato installato un impianto fotovoltaico, successivamente ampliato, che produce ad oggi energia pari ad un totale di 257,40 kWp. Questo consente di risparmiare 163 tonnellate annue di C02 e 58 tonnellate di petrolio. Il beneficio ricavato corrisponde a 1,453 alberi piantati.
L’energia rinnovabile del sole e della luce, fonti inesauribili soprattutto sul nostro territorio, sono elementi che RG ha saputo e voluto accogliere a favore della sostenibilità.
Mantenere la nostra terra più pulita e l’atmosfera in cui viviamo più respirabile è un dovere dal quale nessuno ormai si può esimere.
