1955


Da un negozio di alimentari nasce la Ditta Raffaelli a conduzione familiare. Il primo mezzo di trasporto è un carretto trainato da una bici con motore a miscela mosquito. Consegna prodotti alimentari agli alberghi e ai ristoranti di tutta la Versilia.

1960


con grande slancio la Ditta Raffaelli passa da un carretto al suo primo furgoncino Fiat 500 chiamato Topolino.

1965


nasce il primo Discount a Forte Dei marmi in Versilia, il suo nome è “Di Lunga“. Anche a Forte Dei Marmi si può risparmiare. Con il Supermercato Di-Lunga” in Via G.B Vico la famiglia Raffaelli entra nel mondo della grande distribuzione a tutti gli effetti.

1985


la famiglia Raffaelli decide di fare un ulteriore passo in avanti: viene creato un parcheggio con più di 100 posti auto, la struttura viene modificata e ampliata per avere un maggior numero di referenze. Nascono i primi banchi del fresco e le prime casse veloci.

1990


cambia il nome, da Discount a Supermarket Forte dei Marmi. Il supermercato si modernizza seguendo le orme della grande distribuzione, mantiene però i valori e la tradizione dell’Alimentari dal quale tutto ha avuto inizio.
Nasce la prima Carta privilegi riservata ai clienti (fidelity).

1994


Il Supermarket acquista il nome “RG”, idea del figlio del fondatore. Questa sigla richiama l’identità della famiglia e dell’azienda tramite le iniziali del cognome e del nome. Questa tradizione arriverà fino ai nipoti del titolare.

1995


primo concorso  del Supermarket RG “come vincere la spesa”, un’iniziativa del figlio Gian Luca direttore marketing e acquisti dell’azienda. Tramite la carta privilegi l’attenzione per la clientela e la fidelizzazione diventano cavallo di battaglia per la famiglia Raffaelli. Il concorso centra le aspettative dei clienti e segna l’inizio dell’ascesa dell’RG.

2000


negli anni 2000 nasce la “piazzetta del Fresco”, marchio successivamente registrato. All’interno del Supermarket viene creata realmente una piazzetta del fresco, dove si possono trovare, in uno spazio più contenuto, i banchi alimentari del mercato: il macellaio, la pesciaio, il salumiere, il panettiere, il fruttivendolo e il banco di piatti pronti. Raffaelli si specializza sull’alta qualità del cibo e sulla freschezza e ne fa propri i valori. La carta privilegi diventa Club Card con un restyling d’immagine e nome.

2001


nel 2001 nasce il catalogo premi di RG Supermarket, una raccolta a punti legata all’utilizzo della Club Card che regala fantastici oggetti alla propria clientela.

2005


si aggiunge la Card Cliente Fedele, la fidelizzazione aumenta. Viene inaugurato il Bar all’interno del punto vendita.
bar supermercato

2006


un anno di grandissime promozioni. Primo concorso per la vincita di una Fiat Grande Punto 500, realizzata attraverso la raccolta di bollini e con estrazione finale.
Concorso televisori: vengono messi in palio 10 televisori di ultima generazione.

2008


nasce la Parafarmacia all’interno del punto vendita, con operatori specializzati del settore pronti a consigliare e rispondere ad ogni esigenza della clientela.

parafarmacia

2010


nasce la Raffaelli s.r.l. prima società a conduzione familiare, attenta all’innovazione delle tecniche di vendita e di marketing. Rg Supermarket ha sempre saputo modificare la sua struttura aziendale adeguandola ai cambiamenti del mercato formando nel tempo al proprio interno personale giovane  e preparato.

2011


medaglia d’oro al titolare alla ditta RG srl per la fedeltà al lavoro e per la promozione del progresso economico.

2015


attribuita l’onorificenza di Maestro di Commercio al Sig. Raffaelli Giovacchino per avere magistralmente operato nel settore commerciale, turistico e dei servizi per più di 50 anni. In tale occasione RG festeggia il suo compleanno, 50 anni di attività ininterrotta con promozioni dedicate e continue.

2016


Introduzione di 4 casse self- service, la spesa si velocizza (Pronti & via)

2017


introduzione di lampade led a lunga durata e risparmio energetico e frigoriferi chiusi. La ditta Raffaelli fa propri i valori di salvaguardia dell’ambiente.

2018


Club Card e la Cliente Fedele si uniscono in un’unica carta, la Club Card. Ingresso del nipote di Raffaelli nella ditta RG Supermarket sempre a conduzione familiare. Il primo volantino “BUONI E VICINI” sottolinea l’attenzione alle tradizioni e ai cibi locali nel rispetto dei valori del nonno. Viene inaugurato il nuovo sito www.rgsupermarket.it.  RG entra nel mondo di internet e dei social network.