“Nel rispetto della terra e della natura”

RG Supermarket ti offre l’essenziale dei prodotti per la tua spesa a tutto BIO, dal rispetto della terra e della natura provengono alimenti che aiutano a stare bene e ad alimentare in modo sano ed equilibrato il corpo e la mente.


I prodotti BIO certificati provengono da realtà selezionate, da produttori e aziende di trasformazione che rispecchiano l’identità stessa dell’azienda e che ne condividono i valori, con l’obiettivo di fornire i migliori prodotti possibili in termini di qualità e di sicurezza alimentare.

Produttori che hanno scelto di dire sì alla natura, che con impegno e dedizione lavorano la terra escludendo OGM e prodotti chimici di sintesi, rispettando i cicli naturali di maturazione. Tanti prodotti, altamente selezionati, di aziende di trasformazione che evitano coloranti, conservanti e altri additivi, prodotti più vicini alla natura che generano effetti positivi sul benessere del consumatore.

Domande Frequenti

Qui puoi trovare le domande più frequenti e le relative risposte riguardanti il nostro reparto Biologico.
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.

Un alimento biologico è tale perché proviene da produttori certificati, che in base a Regolamenti Comunitari non utilizzano prodotti chimici durante le coltivazioni, scelgono sementi e materiale vivaistico idoneo e rispettano i naturali cicli di maturazione.

Acquistare biologico significa acquistare da produttori che sono stati controllati da un Sistema di Certificazione uniforme in tutta l’Unione Europea e che rispettano quindi i principi definiti dal Regolamento Comunitario n°834 del 2007 e n°889/2008.

Se si tratta di prodotti non confezionati, il commerciante dovrà essere in possesso di un regolare certificato che il cliente potrà richiedere in qualsiasi momento. Per gli alimenti confezionati, invece, esistono precise modalità di etichettatura determinate dal Regolamento Europeo. E’ dunque possibile riconoscere un prodotto biologico dalla sua etichetta, composta da un insieme di elementi, il più importante dei quali è il logo europeo di produzione biologica.

Sull’etichetta dovrà trovarsi il logo bio europeo. Esso è rappresentato da una foglia stilizzata composta da 12 stelle bianche su fondo verde. La presenza di tale logo garantisce che il prodotto abbia una “percentuale biologica” almeno del 95%. Accanto al logo europeo, dovranno inoltre trovarsi le indicazioni necessarie per l’identificazione del Paese (es. Italia, IT), il codice dell’operatore e il codice dell’organismo di controllo preceduto dalla dicitura OdC autorizzato dal MiPAAF.

Certamente, gli alimenti biologici sono frutto di un metodo agricolo che nutre la terra donandole vigore in modo naturale. Questo metodo avviene attraverso l’esclusione di fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici, a cui si aggiunge l’adozione della rotazione delle colture e la tecnica del sovescio che contribuisce a donare nutrimento e salute al terreno, rendendolo costantemente fertile.

I risultati di moltissimi studi effettuati dagli Organi del Ministero delle delle politiche agricole alimentari mostrano che il cibo biologico è più salutare del convenzionale. Per fare un esempio, è emerso dalle ricerche che i pomodori biologici freschi, rispetto a quelli convenzionali, sono più ricchi di antiossidanti e polifenoli, utilissimi per la prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari e cronico-degenerative in genere.

Produttori a Km 0

Progetto Produttori di RG SUPERMARKET nasce dall’idea di dare maggiore risalto e attenzione alle specialità e bontà locali del nostro territorio. Dalla Versilia fino alla Garfagnana si estende un’area geografica all’interno della provincia di Lucca, in Toscana, compresa tra le Alpi Apuane e la catena principale dell’Appennino Tosco emiliano, terra di mille sapori e profumi.

scopri di più